Pieia è un piccolo borgo di antiche case che sorge a 650 m di altitudine alle pendici del Monte Nerone nel cuore dell’Appennino marchigiano.
La via più breve per arrivarci è la stretta e tortuosa strada asfaltata che arriva qui da Pianello, frazione di Cagli (PU).
Arrivando ci si trova nella piazzetta con la chiesa, e un groviglio di casette arroccate, di cui molte sono ristrutturate; fatevi un giro per le viuzze silenziose e quando siete un po’ in alto godetevi il panorama.
Da Pieia parte il sentiero 20 (che è anche parte del Sentiero Italia) che porta a Fondarca, un luogo … di roccia; l’imbocco si trova all’ingresso del paese sulla destra.
A Fondarca si arriva in circa 15 minuti di facile sentiero; a un certo punto vedrete alla vostra sinistra in alto, il grande arco di roccia; salite e attraversatelo. Vi troverete all’interno di un bellissimo anfiteatro di roccia con le pareti alte e ripide. Probabilmente qualche era geologica fa era una grande grotta a cui è crollato il soffitto. Viene spesso utilizzata come palestra di speleologia.
Da qui il sentiero 20 continua e scende fino a Pianello passando per Cerreto. Da Pieia partono anche altri sentieri che permettono di arrivare alla Montagnola, al Monte Nerone, a Serravalle di Carda, ecc… ovviamente se avete intenzione di farvi un bel giro procuratevi una cartina del Monte Nerone; se ne trovano anche della Comunità Montana del Catria e Nerone.
Interessante questo articolo! Questo week end forse sarò dalle parti di Pianello, mi sai dire se venendo da Pesaro si incontra prima Pieia o Pianello? Sai consigliarmi un sentiero ‘panoramico’ facile e breve da quelle parti? Grazie e complimenti per il blog!
Venendo da Pesaro prima si incontra Pianello; da Pianello (devi arrivare nella piazzetta centrale, poi chiedi) vai a Pieia.
I sentieri ci sono e li ho indicati nell’articolo, ma comunque una cartina la devi avere.
Io proverei a cercarla a Cagli in edicola o in comunità montana (vicino alla piazza centrale di Cagli).
Fammi sapere se sei andata e come è andata!
Non sono riuscita ad andare a Pieia, ma ho visitato Moria, lì vicino Pianello, poi con l’auto abbiamo preso una strada panoramica forse un po’ pericolosa ma molto bella che arriva direttamente sul Petrano…lassù l’ambiente è veramente strano, pochi alberi…un paesaggio lunare.
Le Signore di Pianello sono molto felici di avere gente nuova in paese, il parroco è socievole e al bar se si compra un numero si può vincere un uovo di Pasqua di un metro! Luoghi interessanti…continuo a seguirti, grazie per i consigli.
Buongiorno a tutti!
Sono una ragazza di Pieia che ha raccolto del materiale per realizzare un sito dedicato a Pieia e Fondarca.
Se avete curiosità o farete di nuovo ritorno al borgo… questo è il nostro piccolo benvenuto!
http://www.pieiafondarca.it
Ciao Federica, ho aggiunto il tuo sito nella pagina “Altri siti” nel menù in alto.
Molto bello il tuto sito…ci voleva!
Ciao
Fabio
Grazie mille Fabio,
ho apprezzato tanto il tuo articolo e ricambio i miei complimenti.
A presto!
Federica
Ho scoperto il sito da solo. Occorre che queste misconosciute MARCHE abbiano finalmente il rilievo che
meritano. Alcune località le conoscevo già, ma questa di Fondarca dovrebbe essere favolosa. proverò appena posso di andarci. Grazie. Saluti Giuliano.
Grazie Giuliano, hai ragione le Marche sono troppo poco conosciute e tutti quelli che ci vengono per la prima volta, soprattutto nell’entroterra, rimangono sorpresi dalla sua bellezza.
Il mio blog è solo un piccolissimo contributo a farle conoscere!
Ciao e se vai a Fondarca fammi sapere se ti è piaciuta!
Fabio